Pubblicato in settembre 8th, 2014 | da Lucia
FIRA DI QUATORG, O FIERA DI SANTA CROCE, A VERUCCHIO
La tradizionale Fiera di S. Croce (detta “Fira de Quatorg”) si svolge la seconda domenica di settembre, quest’anno dal 12 al 14, nell’incantevole Verucchio. È senza dubbio la festa più sentita dai verucchiesi.
Una fiera dedicata alle merci e al bestiame: le stradine del borgo ospitano numerose bancarelle e in Piazza Malatesta riprendono vita i vecchi mestieri. Il parco IX martiri si riempie di animali da fattoria e di attrezzi agricoli. Fra i momenti più attesi c’è la “chéursa di brech” (la mitica corsa dei somari montati dalle donne), l’arrampicata del palo della cuccagna e il concorso “La Bamboza di Quatorg”. Anche Venerdì e Sabato sono momenti di festa: venerdì c’è l’imperdibile gara delle caratelle romagnole, mentre sabato sera suona l’orchestra di liscio all’interno dello stand gastronomico. Nel pomeriggio di domenica la piazza si animerà con i giochi sull’aia, con la lezione sui detti di una volta e la sempre attesa corsa dei somari montati dalle donne, nota ai verucchiesi come la “chéursa di brech”.
Lungo le suggestive strade del borgo medioevale e nella piazza di Verucchio riprenderanno vita i mestieri e le ricorrenze più tipiche del paese, in una grande festa animata dai profumi e dai sapori di una volta. Saranno inoltre presenti esposizioni di prodotti di artigianato, punti gastronomici con piatti romagnoli, musica e intrattenimento.
La fiera si concluderà con lo spettacolo pirotecnico dallo spalto della Rocca Malatestiana.