Pubblicato in febbraio 27th, 2013 | da Lucia
SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Scalinate nascoste, grotte antiche, case basse e angusti vicoli, luoghi d’arte e del gusto. Sulle pendici del Monte Giove è possibile ogni volta un nuovo percorso per conoscere scorci e tradizioni.
Silenziosa e aristocratica, sorge su una rocca a pochi chilometri dalla Riviera e conserva la bellezza e il fascino di un antico borgo medievale. Santarcangelo di Romagna nasconde i suoi segreti tra le viuzze del centro storico che si arrampicano in cima fino alla torre dell’orologio, e al turista solo resta che accomodarsi tranquillo e godere del meraviglioso spettacolo che questo borgo offre ogni giorno.
Qui la bellezza del paesaggio si sposa con l’arte rendendo Santarcangelo la capitale romagnola della cultura e della poesia. Non mancano festival d’avanguardia che richiamano appassionati da ogni parte di Italia come la manifestazione Santarcangelo dei Teatri a luglio, concorsi e dibattiti di poesia e feste e mostre che mantengono vive le antiche tradizioni. Tra i luoghi artistici da non tralasciare ricordiamo il Museo di Tonino Guerra, il MET Museo degli Usi e Costumi di Romagna e il MUSAS Museo storico archeologico.
La cucina è poi una delle tante meraviglie della cittadina. Tra le trattorie che ripropongono i sapori tipici della Romagna, trovano spazio localini e ristoranti dove l’antico si mescola divinamente al moderno e alle nuove tendenze culinarie.
Passeggiare sotto la Rocca Malatestiana, fino all’orologio del campanile, oppure scendere giù nelle tante grotte sotterranee e quando si è stanchi l’enorme piazza con la fontana vi offrirà ristoro in uno dei suoi tanti caffè.