Pubblicato in luglio 9th, 2014 | da Chiara
SANTARCANGELO FESTIVAL • 14
Anche quest’anno il Festival del Teatro di Santarcangelo sbarca nelle piazze della cittadina medioevale.
Nove serate all’insegna dell’arte teatrale in tutte le sue sfaccettature: dalla recitazione alla danza. Artisti internazionali e nazionali popoleranno i numerosi spettacoli che saranno protagonisti del centro di Santarcangelo.
In primo piano ci saranno lo Sferisterio, spazio en plein air che il paese dedica alle esibizioni ad ingresso libero; e Piazza Ganganelli, che diventerà il cuore vitale per la comunità che anima il frestival.
Quest’anno due progetti faranno da perno all’evento: Create to Connect e SharedSpace: Music Weather Politics.
Create to Connect indaga l’approccio di nuovi modelli produttivi che consolidino il senso della comunità e l’impegno politico. La mission che accomuna tutti i partner è quella di promuovere le opere di artisti che si interessano di problematiche attuali e che si inseriscono in questo progetto di ‘costruzione di una coscienza pubblica’. I progetti artistici commissionati saranno molto diversi, così come i metodi di coinvolgimento dello spettatore che vanno oltre la semplice messa in scena.
SharedSpace: Music Weather Politics intende aprire uno spazio per l’esplorazione, la ridefinizione e la creazione di ambienti performativi. SharedSpace opera affinché il teatro possa essere ambiente interattivo capace di decostruire gerarchie sociali, di riattivare il fantastico e l’immaginario, di aprire modalità di comunicazione creativa e di rimarcare il discorso politico della scena. La sua ambizione è soprattutto quella di diventare una piattaforma che unisca professionisti, studenti e un pubblico vasto in cerca di idee, ispirazione e confronto.
Molteplici occasioni artistiche vi aspettano a Santarcangelo, dall’11 al 20 Luglio, con Il Festival Internazionale del Teatro in Piazza!
Per il programma completo, visitate il sito ufficiale.