Pubblicato in aprile 15th, 2015 | da Lucia
35mo FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE A CERVIA
35ma edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone a Cervia, sulla spiaggia di Pinarella (tra i bagni 124 e 109) dal 24 aprile al 3 maggio 2015.
Per dieci giorni non-stop il pubblico potrà assistere allo spettacolo di voli acrobatici, balletti, battaglie aeree, prove di record e tanto altro, utilizzando esclusivamente aquiloni, siano essi combattenti, veleggiatori, cellulari, acrobatici o giganteschi “soft-kites” (aquiloni in 3D privi di stecche).
Come tradizione vuole, lungo un chilometro di spiaggia, dove il mare e la pineta si affacciano come le quinte di un palcoscenico immaginario, avrà luogo la 35° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone. Ad incontrarsi sotto lo stesso cielo saranno 200 “Artisti del Vento”, provenienti da 30 Paesi, che accompagneranno il pubblico in un viaggio indimenticabile lungo i percorsi della storia dell’aquilone, dal Giappone e dalla Cina, dove è nato, fino all’India, all’Oceania e – lungo le rotte navali delle flotte colonizzatrici britanniche e olandesi – indietro fino ad essere “importato” in Europa e in Occidente.
Saranno in programma anche workshop e laboratori, installazioni, mostre, esibizioni di teatro danza e musica e spettacoli serali. Non mancherà la Fiera del Vento, ovvero il mercatino dell’Aquilone, dell’artigianato etnico e della gastronomia. Da non perdere poi, il volo di notte “Bussa al cielo e ascolta il suono” (sabato 25 aprile a partire dalle 21.30) e l’emozionante “Notte dei miracoli”, performance di aquiloni, installazioni, fuochi e musica in tributo al mare, la sera di sabato 2 maggio.
Insieme alle presenze “storiche” e già attese dai fan, come il campione del mondo di aquilonismo sportivo Carl Robertshaw (UK), i piloti dei team acrobatici The Decorators (UK) e Team For Fun (D/NL), il “cacciatore di aquiloni” Stafford Wallace e l’inventore del kite surf Peter Lynn (NZ), arrivano per la prima volta o tornano a Cervia dopo anni di assenza, prestigiose delegazioni invitate appositamente per partecipare alle celebrazioni di questa 35a edizione. Il 2015 segna, infatti, l’esordio della Corea del Sud e dell’Argentina, insieme al graditissimo ritorno di Cambogia e Malesia, Singapore e Indonesia.
Arrivano da ogni parte del mondo non solo gli artisti ma anche i visitatori, che da tutta Europa, dagli Stati Uniti, dal Giappone e dall’Australia, giungono a Cervia per assistere ad uno show unico nel suo genere. Pur classificandosi tra i primi Festival Internazionali di Aquiloni, quello di Cervia è l’unico al mondo dedicato all’Aquilone come forma d’espressione artistica.
Per conoscere il PROGRAMMA COMPLETO e per qualsiasi altra informazione potete consultare il sito ufficiale del festival.