Pubblicato in ottobre 12th, 2015 | da Lucia
49ma FIERA E SAGRA DEL TARTUFO A DOVADOLA
La 49ma Fiera e sagra del tartufo di Dovadola si terrà nella centrale Piazza Berlinguer e nelle vie adiacenti, a Dovadola (FC), nelle due domeniche del 18 e del 25 ottobre.
Si festeggia il re della tavola, il prezioso tartufo bianco che nasce spontaneo nelle verdi colline circostanti, che torna a deliziare i buongustai nei piatti della tradizione romagnola serviti alla Sagra del Tartufo.
Le “sfogline” volontarie saranno all’opera per “tirare col matterello” almeno 2.000 uova di tagliatelle, condite poi con oltre 3 quintali di ragù di carne e con l’aggiunta, ovviamente, del tartufo. Ma non solo: polenta, crostini, uova, panzerotti al tartufo e poi piadina alla lastra con affettati, salsiccia, carni al girarrosto, piadina fritta, patate fritte e vini romagnoli per un’esplosione di profumi e sapori all’interno dei punti ristoro.
Sarà inoltre possibile acquistare tartufi di ogni pezzatura lungo le vie del paese, grazie agli stand dei numerosi produttori agricoli che metteranno in vendita tutti i prodotti tipici dell’autunno come castagne, nespole, giuggiole, funghi, miele. Lo spettacolo musicale pomeridiano, le mostre d’arte e le giostre per i più piccoli faranno da cornice alla festa.
Dovadola, borgo noto sopratutto per la ricerca e la preparazione del pregiatissimo tartufo bianco, presenta fra le sue principali attrazioni l’Eremo di Montepaolo e il sarcofago di Benedetta Bianchi Porro.