Pubblicato in novembre 8th, 2015 | da Lucia
LA FUGARENA DI TERRA DEL SOLE
La fugarena a Terra del sole è la più antica sagra popolare, è un rito agreste di ringraziamento propiziatorio dell’anno agrario. Quest’anno si terrà domenica 15 novembre.
La tradizione vuole che in questo particolare giorno di festa si offrano in Chiesa i frutti della terra, mentre nel centro della Piazza si accende un grande falò e si svolgono giochi popolari come la corsa nei sacchi, la pentolaccia, il gioco del coniglio e l’albero della cuccagna.
Concorrono inoltre ad allietare la festa le bancarelle del mercato ambulante, un gustoso punto ristoro con le eccellenze locali e una rassegna di arte per l’infanzia, “Art’Infanzia”, mentre i giovani potranno prender parte all’attività artistica di gruppo con la pittura di un pannello di circa 20 mq. La musica farà da sottofondo agli intrattenimenti proposti in questa magica giornata di festa. L’evento è l’occasione per visitare la cittadella rinascimentale che conserva ancora oggi intatto il fascino della città-fortezza, cinta da mura alte 13 metri e sormontata da due castelli. La centrale Piazza d’Armi è il vero “ombelico urbano” su cui si affacciano la Chiesa di Santa Reparata e, di fronte, il Palazzo Pretorio. All’interno di quest’ultimo è da ammirare la sala del tribunale criminale, riccamente affrescata con le armi gentilizie dei Commissari granducali che governarono la provincia tosco-romagnola per oltre due secoli.
PROGRAMMA
ore 8,00 – Ritrovo Club Fuoristrada Val Montone
ore 8,30 – Apertura del mercato ambulante e di hobbistica
ore 9,00 – 30° Rassegna di arti creative per l’infanzia Art’Infanzia e Mostra elaborati degli alunni e alunne della Scuola Secondaria di I° Grado
ore 10,00 – Visita guidata al Museo dell’Uomo e dell’ambiente e alla Cittadella Medicea
ore 11,15 – Benedizione in chiesa dei doni agricoli offerti dagli agricoltori e dalla popolazione locale
ore 12,00 – Pranzo agli stand gastronomici con specialità locali
ore 12,30 – Termine presentazione lavori Art’Infanzia
ore 14,30 – Laboratorio di pittura 15′ Edizione – Tutti i ragazzi e ragazze che hanno partecipato ad Art’Infanzia possono aderire al laboratorio di pittura e contribuire a dipingere un pannello di circa 20 mq. in Piazza d’Armi sotto la guida di esperti insegnanti.
ore 15,00 – Giochi popolari per ragazzi (gioco del coniglio, pentolaccia ecc.)
ore 16,30 – Esposizione dei lavori presentati per Art’Infanzia e Mostra di elaborati della Scuola Secondaria di I° Grado (un omaggio a tutti i partecipanti) Salone dei Commissari 1° Piano Palazzo Pretorio
ore 17,30 – Accensione del tradizionale falò in Piazza d’Armi
ore 21,00 – Chiusura stand gastronomico
Altre info e notizie sul sito di Terra del Sole.