Pubblicato in marzo 13th, 2013 | da Francesca
UN ITINERARIO NEL VERDE NELLA VALLE DEL RUBICONE
Per chi vuole vivere più a stretto contatto con la natura, la Valle del Rubicone riserva anche numerosi sentieri facilmente percorribili. I Sentieri degli 8 Castelli a Roncofreddo, numerose tappe del Cammino di San Vicinio, i Sentieri delle Farfalle a Sogliano, i Sentieri del Parco della Rigossa, le Passeggiate di Borghi.
Longiano è città d’arte e di storia. Propone fra i luoghi d’interesse il Rifugio bellico sotterraneo della Seconda Guerra Mondiale, il Castello Malatestiano sede della collezione d’arte Tito Balestra e il Teatro Petrella centro di fervente attività artistica.
Borghi, poco più a valle si incontra questo piccolo agglomerato di case. Il suo territorio si prolunga fino al borgo arroccato di San Giovanni in Galilea, paesino carico di suggestione, dal quale osservare i profili di Montebello e Torriana.
Roncofreddo Borgo medievale con le case disposte a semicerchio rispetto alla piazza centrale. Fra le sue vie si scorgono antiche mura, scorci e ripide scalinate. Monteleone, Sorrivoli e Montecodruzzo arricchiscono il panorama con i loro castelli.
Montiano, incastonato fra Longiano, Roncofreddo e Cesena, il piccolo paese rassomiglia ad un giardino allargato, con il suo piccolo e caratteristico centro. La posizione panoramica gode di una vista suggestiva sul mare e sulla pianura.