Pubblicato in febbraio 27th, 2013 | da Lucia
FORMAGGIO DI FOSSA
Tra novembre e dicembre, Talamello festeggia l’Ambra e Sogliano il fossa DOP. Entrambi i borghi stagionano forme di formaggio nelle fosse tufacee per ottenendo l’odoroso e ricercato formaggio.
Alla scoperta di un tesoro prezioso e di una ricchezza inestimabile. Il formaggio di fossa è il tipico prodotto enogastronomico che ha reso Sogliano sul Rubicone famosa in tutto il mondo.
Prodotto anche a Talamello e nella Valmarecchia, l’aroma e il sapore intenso di questo tipico formaggio si ottengono in seguito alla fermentazione e alla stagionatura in particolari grotte tufacee sotterranee.
La storia della “sepoltura” del formaggio si perde nella notte dei tempi: già nel XV secolo abbiamo attestazioni riguardo l’usanza contadina di seppellire le forme per un periodo di circa tre mesi. La fossa viene aperta i primi di agosto per poi essere richiusa con tavole di legno e sabbia fino al 25 novembre.
Prodotto DOP è una squisita risorsa per la cucina locale: delizioso da consumare da solo con miele, marmellate e savor, la tipica marmellata romagnola che si ottiene cucinando frutti secchi e autunnali nel mosto, diventa una delizia se accompagnato ad altri ingredienti e piatti della tradizione.