Pubblicato in marzo 5th, 2014 | da Lucia
LOM A MERZ E SAN GIUSEPPE area Rimini
Chiamatele “Lom a Merz“, “Fogheracce“, “Focheracce“, “Focherine“, come volete, ma sono i grandi falò della tradizione contadina accessi per salutare e invitare al ritorno la primavera.
Di solito li accompagniamo con un po’ di vino, piadina e salsiccia oppure ciambella, ed ecco fatta la serata, sulla spiaggia o al centro sportivo, nella piazza o sulla riva del fiume.
Tutte, ovviamente, il 18 marzo 2014. Tutti i fuochi vengono accessi indicativamente attorno alle 20, 20.30.
Ecco una lista di fogheracce nel riminese:
Rimini (RN)
A Rimini Marina Centro, zona porto, serata in allegria con il grande falò sulla spiaggia libera e il mercatino generi vari dalle ore 18.00 circa.
Bellaria-Igea Marina (RN)
La focarina verrà fatta sul porto della città, sarà una serata ricca di divertimento e tradizione, con stand gastronomici che serviranno tante specialità tipiche del territorio.
A Viserba (RN)
Sulla spiaggia del Bagno 31 animazione, musica e gastronomia attorno al fuoco dalle ore 20.30 quando si darà fuoco al grande falò e verranno distribuiti gratuitamente a tutti gli intervenuti piadina e pesce. Ad allietare la serata diversi gruppi musicali in concerto sul lungomare e in Piazza Pascoli.
Gemmano (RN)
Piazza Roma: tradizionale fuoco che si svolge in onore di San Giuseppe. Ai partecipanti verranno offerti grigliata di sardine, piadine, ciambelle e vino.
Montescudo (RN)
Piazzale di Via Termine: dalla tradizione contadina romagnola, i fuochi di S. Giuseppe salutano il ritorno della primavera con l’auspicio di un buon raccolto. Ciambella, bibite e vino per tutti i presenti.
Poggio Torriana (RN)
Centro sportivo comunale a Poggio Berni, paese dei territori della Signoria dei Malatesta adiacente a Santarcangelo di Romagna. L’accensione del falò sarà accompagnata dalla musica, dall’albana e dal vin brulè, con ciambella e bibite per tutti i partecipanti.
Torre Pedrera (RN)
Alle ore 20:30 anche nella chiesa di San Gioanni in Bagno si accenderà la focarina, è un momento per stare tutti assieme.
BENTORNATA PRIMAVERA!