Pubblicato in maggio 5th, 2014 | da Regina
SAGRA DEL CARCIOFO MORETTO A BRISIGHELLA
La Sagra del Carciofo Moretto è stata organizzata dalla Pro Loco del paese collinare e si svolge nel centro di Brisighella durante le giornate di domenica 11 e 18 maggio.
Il “Moretto” rappresenta una varietà rustica del carciofo sulla quale non sono stati fatti interventi genetici. Questo alimento presenta un altissimo contenuto di ferro divenendo così un elemento fondamentale per la dieta rivolta alle persone anemiche.
Brisighella è al centro della vallata del fiume Lamone e grazie alla particolarità del clima ed al terreno argilloso, anche se il carciofo viene coltivato in tutta l’area mediterranea, in questo paese assume delle connotazioni uniche rispetto al sapore ed al colore.
La sagra vede la sua apertura alle ore 9:00 con il mercato Copaf in cui si troveranno i nostri prodotti tipici, l’immancabile carciofo Moretto ed altri prodotti artigianali. Fino a sera sarà allestito uno stand gastronomico che prevederà un menu a tema rispetto questa sagra. Durante le giornate a riempire il silenzio ci penserà la musica e le botteghe dei commercianti che resteranno aperte; sarà disponibile un trenino panoramico che farà il giro per il paese ed i colli di Brisighella.
Non perderti la Sagra del Carciofo Moretto e approfitta dell’occasione per goderti il territorio romagnolo con le sue tipicità gastronomiche. Vieni in vacanza in Romagna e controlla le offerte nell’area di Ravenna, per te tanti sconti durante il periodo della sagra!