Enogastronomia azzurro-comeilpesce

Pubblicato in marzo 23rd, 2015 | da Lucia

AZZURRO COME IL PESCE, CESENATICO SPECIAL EXPO 2015

Da venerdì 27 marzo 2015 a domenica 29 marzo 2015 Cesenatico ospita la 15a edizione di “Azzurro come il pesce”, kermesse culinaria dedicata alla valorizzazione del prodotto “principe” della cucina locale, ovvero il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione di qualità: edizione speciale per l’EXPO 2015.

Nel centro storico troveranno spazio gli stand dei Volontari dell’Avis, degli Amici della Ccils , delle Associazioni di pescatori “Pescatori a Casa Vostra” e la “Tavola dei Pescatori” che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce. La Colonia Don Bosco, in viale Carducci 183, ospiterà i cuochi di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che cucineranno gustosi manicaretti, utilizzando solo ed esclusivamente pesci dell’Adriatico, come sardine, acciughe, alici, paganelli o sgombri. Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del Porto Canale, nella capiente tensostruttura dell’ Associazione “Tra il Cielo e il Mare” si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica locale abbinati ad alcuni prodotti DOP e DOCG del territorio, come l’olio extravergine di oliva di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano. La Pescheria Comunale straordinariamente resterà aperta al pubblico anche la domenica.

Questa edizione è stata eccezionalmente inserita nel progetto “Il senso del pesce”, ideato e promosso da ANCI Emilia-Romagna, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, e che costituisce l’ultima tappa del tour nazionale di ANCI per EXPO “L’Italia in tutti i sensi”, finalizzato a presentare l’EXPO 2015 ai Comuni d’Italia.

L’evento sul sito del Comune di Cesenatico: info e dettagli.

Tags: , , ,


Autore articolo



Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK