Pubblicato in maggio 15th, 2013 | da Francesca
BANDIERA BLU IN ROMAGNA
Lidi attrezzati, qualità delle acque del mare, presenza di impianti di depurazione e di un valido sistema fognario sono solo alcuni dei criteri presi in considerazione nell’assegnazione dell’ambito trofeo Bandiera Blu, che conferisce pregio e rilievo alle coste italiane.
Così ieri a Roma sono state assegnate le Bandiere Blu 2013 a un totale di 248 spiagge, e anche l’Emilia Romagna ha ricevuto ben 8 riconoscimenti per il suo litorale. Le Bandiere Blu in Romagna sono state assegnate rispettivamente a Ravenna e ai Lidi Ravennati, a Cervia e alle sue spiagge di Milano Marittima e Pinarella, a Cesenatico e San Mauro Mare, a Bellaria Igea Marina, Cattolica e Misano Adriatico. Non vanno dimenticati in alcun modo i lidi ferraresi e le spiagge di Comacchio.
La Bandiera Blu è un riconoscimento importante che conferma il lavoro fatto qua in Romagna per rendere la costa simbolo di ospitalità e prodotto di qualità ideale da esportare all’estero come esempio italiano di mare e natura.
Ma tale titolo è per la Romagna solo un ulteriore stimolo: continuare a lavorare su queste linee direttive così da migliorarsi di anno in anno avendo a cuore la purezza delle acque, la loro depurazione con impianti a norma e l’introduzione di strutture adeguate per l’ospitalità. Dalla pista ciclabile, alla raccolta differenziata, dall’abbattimento di barriere architettoniche che impediscano l’accessibilità a chiunque alla gestione di una corretta informazione turistica.