Pubblicato in aprile 7th, 2015 | da Lucia
FESTA DEL FALÒ A ROCCA SAN CASCIANO
A Rocca San Casciano, il paese capoluogo della Romagna-Toscana torna la leggendaria Festa del Falò, nella settimana dal 6 al 12 aprile, con il picco di emozioni tra sabato 11 e domenica 12.
Per tutta la settimana che precede la festa lungo le sponde del fiume si può assistere alla costruzione dei due enormi pagliai, anche questo uno spettacolo unico nel suo genere.
L’apertura della manifestazione è sabato 11 aprile, giornata in cui, nel pomeriggio, si potrà assistere alla finitura dei pagliai che verranno ricoperti di paglia per agevolarne l’accensione in quanto come da regolamento è vietato qualsiasi additivo che possa favorire l’accensione. In serata si entra nel vivo della festa con la magia del fuoco che incanta migliaia di persone, alle ore 20.00 i due rioni, Borgo e Mercato, preparano le torce per l’accensione mentre le due tifoserie sosterranno il proprio rione con veri e propri spettacoli.
Lungo le sponde opposte del fiume Montone in mezzo alle due tifoserie agguerrite, bruceranno i maestosi pagliai di ginestre alti più di 8 metri, i cosiddetti spini: quello del Borgo, costruito nella forma romagnola (un cilindro sormontato da un cono) e quello del Mercato a guisa toscana (cono dal fondo).
A seguire i due spettacoli pirotecnici con “Botti” e fuochi d’artificio.
Alle 22,45 la festa si trasferisce in piazza con le sfilate dei carri e centinaia di figuranti prima del rione Borgo e a seguire del rione Mercato, dopo le sfilate la festa continua fino a notte fonda con la musica di Radio Studio Delta e una delle novità di quest’anno riguarda la colonna sonora della manifestazione che è stata affidata al DJ Jurimaru e al Vocalist Sandro Base due artisti fra i più ricercati per le notti della Romagna che avranno il compito di far ballare oltre seimila persone nella piazza centrale del paese.
La domenica si replicano le sfilate dei due rioni a partire dalle ore 16.30 con lo spettacolo del Mercato e a seguire quello del Borgo.
PROGRAMMA IN SINTESI
Sabato 11 aprile
dalle 21.30 alle 22.30, accensione dei Falò e Spettacolo Pirotecnico
dalle 22.45 alle 23.30, sfilata del Rione Borgo
dalle 23.30 alle 00.15, sfilata Rione Mercato
dalle 00.15, balli in Piazza con i Dj di Radio Studio Delta
Gli stand gastronomici sono aperti dalle 11.00 alle 01.30
Domenica 12 aprile
dalle 16.30 alle 17.30, sfilata del Rione Mercato
dalle 17.30 alle 18.30, sfilata del Rione Borgo
Gli stand gastronomici sono aperti dalle 11.00 alle 21.00
Info approfondite sul sito dedicato all’evento.