Pubblicato in aprile 15th, 2016 | da Mattia
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE A CERVIA
Il cielo di Cervia si appresta a riempirsi di aquiloni nel periodo che va dal 22 aprile al 1° maggio, ospitando il Festival Internazionale dell’Aquilone, uno dei più grandi raduni mondiali per glia amanti di questo hobby. Fin dalla prima edizione che si tenne nel lontano 1981, questo evento attira ogni primavera centinaia di “artisti del vento” trasformando la spiaggia di Pinarella in un colorato miscuglio multietnico di tele volanti.
L’evento nacque dall’idea di Claudio Capelli, che dopo essere rimasto affascinato nel 1978 durante un viaggio a New York dagli aquiloni che volavano a Central Park, decise di riproporre quest’iniziativa nella sua Romagna. Dopo avere vinto le iniziali reticenze dell’amministrazione locale, tre anni dopo l’idea prende piede, superando anche l’ostacolo mentale che relegava l’aquilone a mero giocattolo per bambini, senza che fosse visto come una disciplina artistica e sportiva vera e propria.
Negli anni ’80 il successo di questa manifestazione è tale da suscitare l’interesse di artisti come Lucio Dalla, che canterà la frase che più di ogni altra identifica lo spirito della manifestazione: “c’è un posto nel mio cuore dove tira sempre il vento“. Negli anni seguenti l’evento si trasforma in un laboratorio di sperimentazione per ingegneri e studiosi del vento e delle sue dinamiche, come l’ingegnere neozelandese Peter Lynn, considerato uno dei maggiori aquilonisti di tutti i tempi.
Dal 2011 il festival si sposta di qualche chilometro a sud, passando dalla spiaggia di Cervia a quella di Pinarella.
Ogni anno infatti il il Festival dell’Aquilone ospita le delegazioni artistiche di una trentina di paesi, dall’Afghanistan alla Nuova Zelanda, passando per America e Africa. Scopo della rassegna è infatti veicolare un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli uniti dalla passione per l’arte e lo spirito creativo, oltre a presentare le varie discipline di cui si compongono le competizioni di arte eolica.
La manifestazione si svolge sul Lungomare Grazia Deledda, e disporrà di uno spazio espositivo nella sede dei Magazzini del Sale, paese ospite d’onore di quest’anno sarà la Francia. Il ricco programma di cerimonie, gare e laboratori è consultabile sul sito web della manifestazione.