Pubblicato in novembre 18th, 2013 | da Lucia
FIERA D’AUTUNNO A RONCOFREDDO
Sabato 23 e domenica 24 novembre 2013 a Roncofreddo si terrà la 13a Edizione della Fiera d’Autunno. Durante le giornate, oltre alle tante iniziative legate all’enogastronomia, alla cultura ed alla promozione dei prodotti tipici enogastronomici di alto valore, si respirerà il clima di festa della fiera che invade il paese offrendo buona cucina, buona musica, giochi e tanto divertimento.
UN PO’ DI STORIA
La prima “piccola” fiera d’autunno si svolse 10 anni fa nella piazzetta Allende per far conoscere le produzioni tipiche autunnali del territorio. Anno dopo anno è cresciuto il numero degli espositori e la qualità dei loro prodotti. Via via tutto il paese è stato coinvolto nella preparazione dei vecchi “mangiari” e, con musica e balli, è diventata una vera e autentica occasione di festa e di divertimento.
La manifestazione, promossa dal Comune di Roncofreddo in collaborazione con tutte le associazioni e comitati locali, è una interessante occasione per incontrare direttamente i produttori agricoli locali. Alla piccola fiera d’autunno il cibo genuino di qualità fa poca strada. Il produttore in persona racconta, infatti, il frutto del proprio lavoro: vini sangiovese e trebbiano, oli extravergine d’oliva, confetture e conserve, miele, formaggi freschi, stagionati e affinati.
È prevista la presenza di una trentina di produttori, tutti rigorosamente locali e di alta qualità.
E infine è disponibile a questo link una bellissima mappa illustrata della festa con una legenda ricca di informazioni: Festa d’Autunno, la mappa.