Pubblicato in giugno 19th, 2013 | da Regina
FRIENDLY AUTISMO BEACH A RIMINI
Spiaggia a misura di autismo, è il nuovo progetto “Friendly Autismo Beach” dell’Associazione Rimini Autismo con scopo di sensibilizzare sempre di più anche i lavoratori.
Enrico Marica Fantaguzzi è il presidente dell’associazione, ed ha affermato che si pensava di ricevere una minima adesione, invece ora devono gestire tantissime richieste da parte dei bagnini e albergatori che per rendere le loro strutture adeguate a questo progetto, sono interessati a formarsi sul tema dell'”autismo”.
Quattrocento sono le famiglie con figli autistici che in questi mesi trascorreranno le loro vacanze a Rimini.
Si stimano prenotazioni da tutta Italia, soprattutto da Napoli e dalla Sicilia.
Quindici hotel e 54 stabilimenti balneari, l’intero corpo dei Vigili urbani, la cooperativa sociale Millepiedi e gli operatori dell’Italia in Miniatura hanno finora partecipato al corso di formazione “Friendly Autismo Beach“.
La lista però è molto più lunga, altri trenta hotel e cinquanta bagni stanno ancora aspettando ed i nuovi corsi si dilungheranno durante la stagione estiva.
I corsi sono strutturati in modo tale che una parte viene curata dal Centro autismo e un’altra è puntata sul confronto tra le famiglie e gli operatori balneari e alberghieri.
Questo progetto vuole dimostrare che bisogna saper coltivare le cose, a Rimini per anni le istituzioni hanno speso soldi per l’autismo, questo non è un costo, è un investimento.