Pubblicato in marzo 28th, 2013 | da Francesca
LONGIANO: STORIE DI ROMAGNA
Nell’entroterra cesenate Longiano è una perla di rara bellezza. Con il suo castello medievale del 1200 che domina l’intera vallata e il suo stupendo teatro Petrella che risale al 1876 è un luogo davvero suggestivo che vale la pena visitare durante un soggiorno in Romagna.
Arte e cultura sono il centro propulsore di questo borgo la cui vita nasce in alto, su una rocca a picco sulla valle dove nel 1200 venne edificato un castello inespugnabile che di lì a poco cadrà in mano ai Malatesta già signori di Rimini. Oggi è possibile visitare il castello e ne vale veramente la pena. La salita fino alla rocca viene compensata da quel meraviglioso panorama che si aprirà ai vostri piedi. Nelle giornate chiare potrete distinguere chiaramente il grattacielo di Cesenatico e quello di Rimini.
Altri luoghi di interesse culturale e artistico: il Santuario SS. Crocifisso ristrutturato nel 1764 sulla primitiva chiesa gotica del ‘300, la Colleggiata di S. Cristoforo, il Museo d’Arte Sacra ospitato nell’Oratorio di S. Giuseppe Nuovo e il Museo del Territorio, dove i più curiosi potranno apprendere tutte le tradizioni legate alla nostra Romagna.
E nella passeggiata alla ricerca della meraviglia che si nasconde dietro ogni angolo non si può non visitare il Teatro Petrella. Stupendo e raffinato risale al 1860 ed è edificato nell’ex convento di San Girolamo. Quello che salterà ai vostri occhi una volta dentro saranno i colori: le meravigliose tinte del rosso delle decorazioni si fondono alla perfezione con le architetture dei palchetti. Oggi la stagione del Teatro Petrella è famosa in tutta la Romagna: spettacoli ricercati, eleganti e raffinati, celebrità e artisti si susseguono su un dei palcoscenici più belli e antichi.