Pubblicato in marzo 21st, 2013 | da Francesca
IL PORTO DI CESENATICO
Fulcro e asse portante di una delle tante regine dell’Adriatico, il porto di Cesenatico è un gioiello da scoprire.
Già tracciato nel 1300, sarà il progetto del ‘500 partorito dalla mano del grande Leonardo da Vinci a dare vita e vigore al nuovo porto della cittadina romagnola con un progetto che verrà realizzato due secoli più tardi. A Leonardo, chiamato qua in Romagna da Cesare Borgia, si deve la risoluzione al problema dell’insabbiamento dell’imboccatura e la progettazione di modifiche sostanziali che permisero all’acqua del mare di accumularsi e defluire con rapidità durante le basse maree, mantenendo con il deflusso libero l’ingresso.
Un gioiello che rappresenta la preziosità dell’operato umano reso ancora più dello dall’architettura delle basse case lungo i due moli. Oggi le antiche abitazioni dei pescatori ospitano ristorantini e osterie dove il piatto forte è il pesce, declinato in ogni sua variante.
Di particolare interesse la piazza Pisacane con il monumento a Garibaldi, l’antica pescheria che risale all’Ottocento dietro la quale si aprono due graziose piazzette, la piazza delle Erbe e quella delle Conserve. Il centro è rappresentato da piazza Ciceruacchio, che apre la passeggiata lato levante e ospita feste e manifestazioni. Nella parte più antica del porto, trova spazio il Museo Galleggiante della Marineria, con prototipi di barche dell’alto e medio Adriatico.
Il porto di Cesenatico rappresenta il luogo ideale per la passeggiata all’ora dell’aperitivo, quando il cielo è sfumato dalle tinte del sole al tramonto. Il momento ideale per congedarsi dal giorno e accogliere una notte ricca di sorprese e di magia…