Pubblicato in aprile 8th, 2013 | da Francesca
RICETTA DI PESCE: SPAGHETTI ALL’ASTICE
Una giornata al mare non è una giornata al mare se non gustate un bel piatto di spaghetti all’astice. Una tipica ricetta di pesce che troverete nel menù di qualsiasi ristorante sulla spiaggia o dei tanti alberghi della costa romagnola.
L’astice si sposa alla perfezione con i pomodori freschi capaci di far risaltare il suo sapore, e lo spaghetto risulterà il tipo di pasta ideale per questo sugo di pesce. Assolutamente da fare?? La scarpetta finale con la piadina: ciliegina sulla torta per gustarsi al meglio quest’ottimo piatto della tradizione marinara.
Ecco qua la ricetta per degli ottimi spaghetti all’astice.
INGREDIENTI
due astici di circa mezzo chilo ciascuno
400 grammi di pomodori
olio extra vergine di oliva
cipolla bianca e uno spicchio d’aglio
un bicchierino di vino bianco
un ciuffo di prezzemolo
peperoncino e sale
La prima cosa da fare è lessare in acqua bollente per circa tre minuti gli astici e disporre in una padella cipolla tritata, lo spicchio d’aglio e olio e lasciare rosolare il tutto per qualche minuto a fuoco vivo. Aggiungete successivamente i pomodorini e lasciateli cuocere coperti a fuoco lento.
Salate l’acqua dove avete lessato gli astici e cuocete gli spaghetti. Mentre la pasta cuoce ponete gli astici nel sugo preparato precedentemente, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto.
Gli spaghetti vanno scolati leggermente al dente e fatti saltare in padella con un poco di prezzemolo. Gli spaghetti sono pronti, non vi resta che servirli a tavola e buon appetito!
Vi consigliamo di innaffiare il tutto con un buon vino bianco romagnolo, che ne dite del Pagadebit?!