Pubblicato in marzo 18th, 2014 | da Noemi
A RIMINI LA BIENNALE DEL DISEGNO
Rimini, da sempre nota località balneare, dal 12 aprile all’8 giugno 2014 si calerà nelle vesti di città di cultura, svelando quella sua vocazione all’arte attraverso l’indagine di un antichissimo linguaggio artistico: il disegno.
Tanti i luoghi dedicati all’arte che ospiteranno la prima edizione della Biennale del Disegno, ideata dal Comune di Rimini e dai Musei Comunali, attraverso mostre, riflessioni e incontri con esperti e raffinati conoscitori sull’evoluzione e sulle applicazioni della tecnica del disegno. Una visione a tutto tondo che spazia dal disegno preparatorio nella pittura antica o in quella moderna, il disegno come espressività simbolica e il disegno nelle sue forme più recenti del fumetto e della cartellonistica.
Attingendo prima di tutto al patrimonio cittadino, con gli affreschi di Piero della Francesca, figurano opere di Correggio, Parmigianino, Taddeo Zuccari, Beccafumi, Barocci, Tintoretto, Guercino scrupolosamente selezionate dai curatori al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, la più famosa e prestigiosa raccolta di disegni al mondo.
Mille disegni per uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama delle mostre d’arte in Italia.
Per saperne di più visita il sito www.biennaledisegnorimini.it