Pubblicato in aprile 11th, 2016 | da Mattia
ROMAGNA WINE FESTIVAL 2016
Cesena sarà la capitale del vino da venerdì 15 a domenica 17 aprile con Romagna Wine Festival, un evento dedicato all’enologia che combinerà degustazioni, assaggi, conferenze, scambi di conoscenze e molto altro, tutto avente come filo conduttore il vino. Saranno presenti giornalisti, blogger ed esperti di settore.
Il centro storico sarà infatti animato da mercatini enogastronomici, show cooking, aperitivi con l’autore e passeggiate guidate ai luoghi storici della città. Anche i ristoranti della città proporranno menu a tema specifici per l’evento. Ad aprire la manifestazione sarà Aperidhoc-Incontri davanti al bicchiere in compagnia dei produttori, alle 17.30 di venerdì sotto il loggiato comunale di Piazza del Popolo, ma la giornata più ricca di eventi sarà sabato 16 con sfide tra chef, aperitivi, presentazioni, percorsi culturali e molto altro.
Scopo della kermesse è coniugare gusto e cultura tramite percorsi tematici e degustazioni, tra cui quella che si terrà domenica 17 aprile a Palazzo del Ridotto, dove ben 200 cantine di tutta Italia proporranno i vini di loro produzione. La sfida più accesa sarà quella tra i Sangiovesi, la cui paternità è rivendicata tanto dalla Romagna quanto dalla Toscana, le due regioni infatti sono pronte a sfidarsi a suon di calici.
Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione dove sono anche presenti una sezione news e una gallery con le foto delle edizioni precedenti.