Pubblicato in settembre 30th, 2014 | da Lucia
SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO DI PERTICARA
La 28ma SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO si terrà ogni domenica dal 14 settembre al 5 ottobre, a Perticara di Novafeltria (RN), in Piazza Matteotti.
Avanza la fredda stagione e i buongustai sono caldamente invitati ad un evento da non perdere, dove in tavola si spande il profumo della polenta e dei prodotti del sottobosco.
Condita con ragù di salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini, la polenta, regina dell’evento, è fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. La piadina, la trippa e altre specialità della tradizione locale, innaffiate con il Sangiovese Doc, completano l’offerta gastronomica.
Lungo le vie del paese allieteranno i visitatori il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni, dando vita a colori e sapori unici per un appuntamento tutto da scoprire, ma soprattutto da gustare.
IL MUSEO SULPHUR
Leggete come Wikipedia parla della leggendaria miniera di zolfo di Perticara e approfittate della sagra per visitare il museo che ne racconta la storia, IL MUSEO SULPHUR:
La miniera di Perticara è la più grande d’Europa e tra le più grande al mondo per la sua estensione sotterranea e per la sua enorme quantità di materiale presente. Era un labirinto esteso per più di 7,5 chilometri quadrati nella direzione sud-nord più di 4000 metri nella direzione ovest-est. Questa città sotterranea era composta da oltre 100 chilometri di gallerie, da discenderie e rimonte, fornelli (pozzi interni), il tutto distribuito su nove livelli comunicanti con l’esterno tramite quattro discenderie (entrate che conducevano direttamente alla miniera) e sette pozzi (una sorta di ascensori che calavano e facevano risalire operai, animali e materiale all’interno dei vari livelli). Il giacimento minerario di Perticara conobbe il suo massimo splendore a partire dal 1917…
Tutte le Domeniche visita guidata al museo Sulphur, il Museo Storico Minerario di Perticara, che racconta da oltre 500 anni di attività estrattiva dello zolfo. Inoltre dal 19 Luglio al 19 Ottobre 2014 è possibile vedere in mostra il cristallo di zolfo più grande del mondo proveniente dalla miniera di Perticara.