Pubblicato in luglio 10th, 2014 | da Lucia
SALINARO PER UN GIORNO
Da metà giugno fino a quasi settembre c’è una nuova opportunità per provare emozioni uniche a Cervia, presso la Salina Camillone in via Salara.
Ogni martedì sarà possibile trascorrere un pomeriggio in salina, fianco a fianco con i salinari, lavorando con loro e imparando un po’ di quell’arte antica che ha permesso la produzione del sale per secoli e condividendo per un giorno la vita della salina.
Oltre alla conversazione con gli esperti, si potrà fare uno spuntino per ristorarsi dopo l’esperienza lavorativa. Sarà questo il momento dell’assaggio delle tipicità locali – piadina, salumi e formaggi e vino del luogo – e della consegna del diploma di partecipazione che resterà a ricordo e testimonianza di questa esperienza unica.
L’iniziativa permette di conoscere l’ambiente particolare della salina con le sue peculiarità e scoprire a fondo la tecnica antica di produzione, ma anche la civiltà del sale, avendo la possibilità di dialogare direttamente con chi è vissuto in questo ambiente, ha lavorato e continua a lavorare qui.
L’iniziativa è adatta a persone dai 15 ai 90 anni e in gruppi di non più di 5 persone alla volta. Questo per dare la possibilità ai salinari insegnanti (Eros e Africo) di seguire costantemente e da vicino i loro allievi.
È richiesta quindi la prenotazione al 338.9507741.
SALINARO PER UN GIORNO: dal 17/06/2014 al 26/08/2014 ogni martedì alle 16.30.