Pubblicato in aprile 11th, 2016 | da Mattia
SOUND SCREEN MUSICA E CINEMA A RAVENNA
Si terrà dall’11 al 16 aprile la prima edizione del Sound Screen Festival di Ravenna, una delle poche rassegne in Italia a coniugare musica e cinema. L’iniziativa, ideata e promossa da Albert Bucci e dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in compartecipazione con il Comune di Ravenna, comprende un ricco programma di anteprime, ospiti ed eventi, che avranno luogo al Palazzo dei Congressi.
La rassegna si apre lunedì 11 aprile con un doveroso tributo a David Bowie, l’icona del rock scomparsa lo scorso 10 gennaio, con la proiezione alle 20.30 di un famoso film avente come protagonista il “Duca Bianco“, ossia Furyo-Merry Christmas Mr Lawrence, del regista giapponese Nagisa Oshima. Alle 22.30 sarà poi proiettato il lungoemtraggio Northern Soul di Elaine Constantine, che descrive la nascita dell’omonimo movimento tramite le esperienze di due ragazzi della gioventù inglese degli anni ’70.
Mercoledì 13 aprile sarà la volta di Quentin Tarantino, con la soundscreen session: “La Musica Rubata“, mentre Amy Winehouse sarà protagonista nella serata di sabato 16 aprile con la proiezione della pellicola biografica Amy, the Girl Behind the Name.
Ma il programma è davvero ricchissimo (si può consultarlo in dettaglio nel sito dell’evento) e prevede la proiezione di numerose pellicole, semi-sconosciute al pubblico di massa, aventi come tema la musica. L’ingresso costerà 5 euro per la singola serata, o 20 euro per l’intera manifestazione.